Per poter effettuare operazioni intracomunitarie i soggetti Iva devono essere registrati nell’archivio VIES tenuto dall’Agenzia delle Entrate.
L’iscrizione al VIES può essere espressa direttamente nella dichiarazione di inizio attività oppure, successivamente con invio telematico, in modalità diretta con utilizzo del proprio Pin dell’Agenzia delle Entrate oppure tramite i soggetti incaricati (esempio il commercialista) di cui ai commi 2-bis e 3 dell’art. 3 del Dpr n. 322/1998.
I contribuenti possono in qualsiasi momento comunicare la volontà di retrocedere cioè di essere esclusi dal Vies poiché non si ha più intenzione di effettuare operazioni intracomunitarie. La revoca può essere comunicata all’Agenzia delle Entrate esclusivamente attraverso i servizi telematici.
Come già detto per effettuare operazioni intracomunitarie bisogna essere obbligatoriamente iscritti al VIES e riguarda tutti i soggetti che esercitano attività impresa, arte o professione, nel territorio dello Stato, o vi istituiscono una stabile organizzazione. Per i soggetti non residenti è possibile iscriversi al VIES e devono presentare la dichiarazione per l’identificazione diretta ai fini Iva (modello ANR) o che si identificano tramite nomina di un rappresentante fiscale.
Le modalità pratiche per chi esercita l’opzione di iscrizione congiuntamente con la apertura della partita Iva avviene compilando il campo “Operazioni Intracomunitarie” del quadro I dei modelli AA7 (soggetti diversi dalle persone fisiche) o AA9 (imprese individuali e lavoratori autonomi). Per gli enti non commerciali va barrata la casella “C” del quadro A del modello AA7.
Chi invece vuole essere incluso nel VIES dopo l’avvio dell’attività lo può fare attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite intermediari incaricati che rilasceranno copia dell’avvenuto invio telematico.
Con le stesse modalità telematiche previste per l’inclusione nel Vies deve essere comunicata anche la cancellazione dal archivio Vies.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è presente un servizio che consente agli operatori commerciali titolari di una partita Iva, che effettuano cessioni intracomunitarie, di verificare la validità del numero di identificazione Iva dei loro clienti, attraverso il collegamento con i sistemi fiscali degli Stati membri dell’Unione Europea.
link https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/vies/vies.htm
(articolo aggiornato il 11 giugno 2018)