Detrazione IRPEF per interventi di sistemazione del verde.

La legge di Bilancio 2018 (legge 27.12.2017 n. 205 dai commi 12-15) ha introdotto la detrazione fiscale pari al 36% delle spese documentate, fino ad un ammontare complessivo di euro 5.000 per ogni unità abitativa.
Le spese sostenute dai contribuenti sono detraibili purchè posseggano o detengano con titolo idoneo, l’immobile sul quale sono stati effettuati i lavori relativi a sistemazione di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze, recinzioni, impianti di irrigazioni, pozzi e la realizzazione di coperture a verde e la realizzazione di giardini pensili. Sono comprese anche le spese di progettazione e manutenzione connesse ai lavori principali.
La detrazione spetta anche per le spese sostenute per gli interventi di sistemazione del verde effettuati sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali sempre per il medesimo importo di euro 5.000 per unità immobiliare ad uso abitativo. Ogni condomino avrà diritto alla detrazione nel limite della quota a lui imputabile a condizione che la stessa spesa sia stata da lui effettivamente versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.
Il pagamento deve avvenire con strumenti tracciabili, non sono permessi pagamenti in contanti. La detrazione spettante è ripartita in 10 quote annuali costanti e di pari importo nell’anno in cui è stata sostenuta la spesa e in quelli successivi.

(articolo aggiornato al 12 gennaio 2018)

Bonus verde

Lascia un commento